Allarme amianto

L’Europa si muove sul fronte della bonifica. Da anni, ormai, si conosce la pericolosità del materiale per anni utilizzatissimo in edilizia. Nonostante ciò i processi di risanamento degli edifici esistenti proseguono a rilento.
Proprio per questo, nei giorni scorsi, è stata definita una posizione comune tra Commissione e Consiglio europeo finalizzata a migliorare la protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all’esposizione all’amianto.
La decisione arriva in vista dell’adozione della direttiva che modifica la precedente 83/477/CEE, con l’obiettivo di attualizzare la direttiva per proteggere meglio i lavoratori che sono esposti all’amianto durante il lavoro e sostanzialmente introdurre un unico valore limite di esposizione ai lavoratori anziché due come era nella direttiva originaria.
Tra le altre modifiche ci sono quella del campo di applicazione (i settori marittimo e aereo sono stati inclusi), la semplificazione delle disposizioni in caso di esposizioni limitate, il metodo di misurazione del tenore di amianto nell’aria, l’individuazione dell’amianto e la formazione dei lavoratori.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento