Urbanistica milanese

Il capoluogo milanese oggetto di un’importante esposizione. Dal 2 dicembre al 6 gennaio presso l’Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele 11/12) sarà possibile visitare Fuoricentro, una mostra di immagini, cartine mappe e notizie storiche e architettoniche su oltre 50 edifici ubicati nelle zone di Bruzzano, Niguarda, Bicocca e lungo l’asse di viale Fulvio Testi e Viale Zara, ancora poco conosciute o poco valorizzate.
La mostra, promossa dall’assessorato allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano, documenta per la prima volta la vivacità architettonica di queste zone e costituisce un valido strumento di conoscenza, per tecnici e cittadini, su luoghi della città, non sempre studiati e rappresentati quanto le aree più pregiate. Fuoricentro è una mostra articolata per itinerari con l’obiettivo di guidare, attraverso 100 foto e 30 pannelli, il visitatore in un percorso attraverso le testimonianze architettoniche, culturali e paesaggistiche locali.
Gli itinerari individuati sono cinque :.Lagosta-Maciachini; Zara-Istria; Testi-Bicocca; Bruzzano e Niguarda. Per ciascuno di essi vengono segnalati un numero selezionato di edifici che rappresentano un campione significativo in relazione al loro “valore attribuito”: monumenti o caposaldi, edifici con valore storico-architettonico o storico-testimoniale, edifici moderni d’autore o contemporanei d’autore, archeologia industriale e verde di valore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento