Piastrelle di ceramica: riunione del comitato CEN

Si è svolta recentemente a Bologna la riunione plenaria del comitato tecnico europeo CEN/TC 67 “Ceramic tiles”, con segreteria italiana. Dopo una breve panoramica sullo stato di avanzamento dei progetti di norma, è stato analizzato il documento contenente i risultati e i commenti raccolti dal CMC (Cen Management Center) in seguito alla votazione del progetto di norma prEN 14411, sottoposto alla procedura di accettazione unica (UAP). Inizialmente sono stati esaminati i commenti che accompagnavano i voti positivi, poi quelli a sostegno dei voti negativi, espressi da Belgio, Olanda e Regno Unito. Dopo un’ampia discussione il progetto è stato approvato per la pubblicazione con le modifiche concordate in seduta.
Altro argomento molto importante è stata la presentazione da parte del Convenor del WG 4, Giorgio Timellini, del rapporto tecnico sulla progettazione ed installazione delle piastrelle.
I delegati presenti hanno deciso inoltre di aggiungere al programma di lavoro del CEN/TC 67 nuovi argomenti di studio che richiedono la riattivazione del WG 1, coordinato da Carlo Palmonari (Chairman del CEN/TC 67) e del WG 2, coordinato dalla Spagna. Il WG 1 si occuperà di sviluppare:
– un metodo di prova relativo alla determinazione della durezza superficiale;
– un metodo di prova relativo alle piastrelle fissate meccanicamente per uso esterno.
Il WG 2 si occuperà di approfondire il discorso sui requisiti delle piastrelle.
La prossima riunione è prevista in Norvegia nel 2003.

Per informazioni:
UNI, Clara Miramonti
Comparto Costruzioni
tel. 02 70024.487, fax 02 70106106
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...