Citta in Triennale

Importante rassegna a Milano. La Triennale celebra i trent’anni di pubblicazione del libro Le città invisibili, di Italo Calvino, con seminari, installazioni e una mostra aperta dal 5 novembre sino al 9 marzo 2003.
Sono ben 11 gli artisti coinvolti nel progetto, come 11 sono le serie urbane che compongono il libro. Ognuno degli artisti è stato chiamato a dar corpo a una città: a farla vivere, a sottrarla provvisoriamente al regime dell’invisibilità per renderla visibile nello spazio e nel tempo effimero di una videoinstallazione (Studio Azzurro), di una scenografia (Marcherita Pali), di una performance musicale (Afterhours) o di una scultura di land art (Giuliano Mauri).
Nella consapevolezza che ogni città non è la Città, ma solo una delle visioni possibili che quell’idea di città (o quel sentimento, quel desiderio, quel fantasma di città) ha assunto agli occhi di un soggetto e dentro le possibilità espressive di uno specifico linguaggio…’. La mostra è l’occasione per la pubblicazione di un catalogo che spazia sulle varie questioni sottese dal testo calviniano e sarà affiancata da una convegno internazionale che, nelle giornate dell’8 e 9 novembre, partirà da Le città invisibili per indagare la trasformazione dell’idea di città.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento