Workshop per il paesaggio

Grande occasione di approfondimento sui temi della progettazione del verde. Dal 19 al 26 ottobre, in occasione della II Edizione del workshop multidisciplinare “Paesaggi del Delta”, docenti provenienti da diversi Paesi studieranno i suggestivi paesaggi del Parco del Delta del Po, attraversati dalla strada Romea, importante tracciato lungo il quale si è sviluppato negli ultimi anni un complesso fenomeno di urbanizzazione.
Un approccio multidisciplinare all’ambiente si basa sulla comprensione e modificazione di un complesso di relazioni tra elementi antropici e naturali. Il rischio rilevabile nelle esperienze contemporanee della progettazione dello spazio collettivo (e quindi del paesaggio) appare quello di trasporre nella progettazione di servizi e infrastrutture, necessarie alla sopravvivenza dei parchi e delle aree protette, categorie culturali, modelli progettuali e materiali già impiegati nella città moderna. Nuovi modelli tipologici, tecniche, materiali e metodologie progettuali sono invece richieste per qualsiasi intervento attento all’ambiente naturale.
Il workshop si configura come un vero e proprio laboratorio progettuale sui temi individuati nei punti di contatto tra la strada Romea e le aree protette del Parco. La prima parte del workshop è dedicata alla conoscenza delle problematiche del luogo e al dibattito sul tema dell’incontro, mentre la seconda parte sarà occupata prevalentemente dall’attività del laboratorio di progettazione. Il workshop, promosso dai principali enti coinvolti nello sviluppo del Parco del Delta, è aperto a diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.).

Per informazioni:
www.acmaweb.com
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento