Pietre di fabbrica, una rivoluzione culturale

GRANITIFIANDRE

Granitifiandre SpA è la holding di un gruppo che opera nell’ambito della produzione e commercializzazione di lastre in gres porcellanato a tutta massa potenzialmente destinato, nel settore pavimenti e rivestimenti, a sostituire marmi e graniti di cava. La Società ha sede a Castellarano in provincia di Reggio Emilia, nel distretto industriale di Sassuolo, ove sono attivi due stabilimenti, uno dedicato alla produzione di lastre in gres porcellanato, l’altro alla levigatura. L’azienda è leader di settore, quotata in Borsa da circa un anno, esporta il 70% della produzione e sta vivendo una fase di crescita che, con la prevista apertura di nuovi stabilimenti a Brandeburgo e nel Tennessee e il rafforzamento della rete distributiva, già ampiamente articolata a livello mondiale, punta a triplicare l’attuale capacità produttiva e a raddoppiare le quote di mercato per quanto riguarda il prodotto di cava entro il 2006.

“Il porcellanato tecnico di GranitiFiandre rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale che ha già coinvolto molti architetti che hanno deciso di passare dalla pietra di cava alla pietra naturale di fabbrica.” ci ha confermato Graziano Verdi, presidente ed amministratore delegato dell’azienda emiliana. “Ciò ci ha consentito di sviluppare in modo molto rapido anche la nostra crescita. Infatti, mentre nel 1987 avevamo realizzato un fatturato pari a 28 milioni di Euro, contiamo di chiudere il 2002 oltre i 150 milioni di Euro, con un tasso medio di crescita superiore all’11%.”

Oggi GranitiFiandre è azienda leader nella produzione di porcellanato tecnico di gamma alta. Come siete arrivati ad un risultato tanto prestigioso?
“Abbiamo sempre dato il massimo dell’attenzione all’innovazione e siamo impegnati a tempo pieno nella ricerca di nuove soluzioni. Il nostro sforzo è indirizzato al continuo superamento dei limiti tecnologici ed estetici, quindi continuiamo a studiare e proporre nuovi formati, nuovi colori e nuovi possibili impieghi d’uso di questo materiale. Le peculiarità di questo prodotto sono state sottolineate in modo particolare nella presentazione fatta nel nostro nuovo “megastore” di Castellarano, inaugurato nell’ottobre del 2002, ove abbiamo voluto mettere in evidenza le materie prime fino al prodotto finito. Il nostro porcellanato tecnico viene realizzato utilizzando gli stessi componenti presenti in natura nelle pietre di cava, quindi è anch’esso assolutamente naturale. L’unica differenza è data dal fatto che noi, con l’ausilio di tecnologie molto avanzate, riusciamo a fare in un’ora ciò che la natura crea in millenni. Infatti, siamo in grado di sostituire le depressioni atmosferiche che si determinato in più ere geologiche con il lavoro di presse che arrivano fino oltre 5.000 t per battuta e realizziamo il calore del vulcano con un forno che arriva a 1300°. Inoltre, occorre tenere conto di un altro aspetto molto importante: quando si estrae il materiale di cava si realizza uno sfrido fino a 2/3. Il nostro processo produttivo prevede che il 3% dello sfrido che otteniamo dal ciclo produttivo, dopo un opportuno trattamento, venga rimesso in circolo e riutilizzato, quindi nulla viene sprecato. Il risultato di tutto ciò è un materiale omogeneo in tutto lo spessore, il clone di un granito, di un marmo, di una pietra, praticamente indistinguibile dall’originale, ma in grado di garantire delle prestazioni molto più elevate dei prodotti disponibili in natura: sette volte più duro del marmo, da due a tre volte più duro del granito, con una capacità di assorbimento dell’acqua di cinque, sei volte inferiore.”

Un prodotto che esercita un grande fascino presso il progettista, ma anche sul consumatore finale! Come avete organizzato la distribuzione?
“Abbiamo lavorato molto per divulgare una corretta informazione su questo prodotto presso il progettista. Noi ci rivolgiamo prevalentemente ad un mercato non residenziale dove un materiale unico, alto di gamma, come il nostro viene poi scelto dal progettista. Tuttavia, anche le scelte del consumatore finale, soprattutto per la realizzazione di abitazioni di un certo livello, vengono sempre più veicolate dall’architetto, che conosce e spesso predilige i nostri materiali e supporta le scelte d’acquisto del privato.
Per favorire la diffusione dei nostri prodotti sul mercato e per offrire una consulenza qualificata ai progettisti, abbiamo realizzato un programma di distribuzione che abbiamo sviluppato attraverso soluzioni in franchising o in società con rivenditori attentamente selezionati, in grado di cogliere quelle che sono le logiche distributive più importanti per far si che i vantaggi competitivi che i nostri prodotti possono offrire, siano trasferiti sul mercato nel modo più corretto. Abbiamo supportato i rivenditori nostri partner commerciali nella realizzazione dei Geologica Shop, negozi realizzati su un modello esclusivo, studiato dall’Architetto Claudio Nardi, che trasforma l’immagine della rivendita in modo radicale, ma all’interno di una logica di distribuzione rigorosa.
GranitiFiandre ha sempre profuso anche un grande impegno nella formazione. Considerati tutti i punti vendita cui facciamo riferimento nel mondo, organizziamo tra i seicento ed i settecento incontri all’anno dedicati ai nostri partner commerciali. Inoltre supportiamo oltre mille incontri per l’informazione al progettista. Anche le problematiche legate alle tecniche di posa sono oggetto di grande attenzione da parte nostra, tanto che, presso la nostra sede, incontriamo circa trecento posatori l’anno, inoltre disponiamo di nostre squadre di posatori che servono ad assolvere le esigenze legate alle grandi commesse per le quali ci viene richiesta anche la posa dei prodotti. GranitiFiandre fornisce, infatti, attraverso squadre specializzate, un servizio integrato di pavimentazione “chiavi in mano”, che comprende consulenza, progettazione, posa in opera, assistenza sul cantiere e garanzia sul risultato finito.”

Si è da poco chiusa l’edizione 2002 del Cersaie. Le previsioni espresse dalla recente indagine del Cresme segnalano un calo della crescita nella ristrutturazione e evidenziano un notevole calo del nuovo. Quali sono le sue previsioni sull’andamento del mercato?
“Per quanto riguarda il nostro settore specifico, esso beneficia ancora del fatto che c’è una intensa attività di ristrutturazione. La nostra produzione rientra in un ambito che segue dinamiche particolari. Infatti, soddisfiamo il gusto del consumatore attraverso l’offerta di prodotti assolutamente innovativi, sostitutivi dei prodotti di cava, perciò queste previsioni, per quanto ci riguarda, sono poco significative. Tuttavia. in una prospettiva più ampia, un calo dei consumi porterà comunque ad una selezione che vedrà vincenti le aziende più attente a cogliere le opportunità del mercato.”

Le previsioni per GranitiFiandre sono quindi di segno positivo!
“Grazie alla tecnologia di cui oggi disponiamo, abbiamo acquisito un vantaggio di sistema che investe la qualità complessiva di ciò che facciamo e ci rende forti. In passato le scelte del mondo della progettazione si indirizzavano su prodotti ad alto contenuto estetico o su prodotti di alto livello tecnico. Oggi un solo prodotto deve possedere ambedue questi requisiti. Noi siamo in grado di offrire l’uno e l’altro nello stesso prodotto e questo è ciò che fa la differenza. Un codice estetico assolutamente naturale, supportato da un contenuto tecnologico al top, è la ragione che oggi fa spesso preferire il nostro prodotto a quello di riferimento, in particolare nell’ambito delle scelte che riguardano i grandi progetti.”

Per conoscere la produzione di GranitiFiandre:
www.granitifiandre.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

XTRA

GRANITIFIANDRE

XTRA

Pavimenti e rivestimenti bagno in gres porcellanato
GEOSTYLE

GRANITIFIANDRE

GEOSTYLE

Piastrelle per pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato
GEOLOGICA

GRANITIFIANDRE

GEOLOGICA

Piastrelle per pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato
GEOTECNICA

GRANITIFIANDRE

GEOTECNICA

Piastrelle per pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato