Nouvel per l’area ex Fiat di Firenze

In questi giorni di grande crisi, il nome dell’azienda torinese riesce ad essere sulla ribalta anche per un importante operazione di recupero urbanistico: quella che riguarda l’area dismessa estesa lungo Viale Belfiore a Firenze. Il concorso ad inviti, vinto dall’architetto francese Jean Nouvel, reso celebre nel mondo a partire dalla realizzazione dell’Institut du Monde Arabe a Parigi, era stato lanciato nei mesi scorsi dalla società Baldassini & Tognozzi, propietaria dei 31.000 mq dell’area, ed aveva ricevuto l’apprezzamento e il «patrocinio» dell’amministrazione comunale, convinta della necessità di riqualificare spicchi di città attraverso prestigiosi interventi architettonici, in linea con quella che è stata la grande tradizione urbanistica fiorentina. Gli altri partecipanti erano professionisti del calibro di Massimiliano Fuksas, Arata Isozaki e Richard Rogers, oltre a tre studi di architetti fiorentini «under 40»: gruppo Casamonti-Andreini-Turillazzi, StudioStudio, Nimesi 52-Capestro e Palumbo.
L’area ospiterà un hotel a 4 stelle plus con 261 camere, un parcheggio di 1500 posti, un auditorium per 700 persone e una galleria commerciale. Visivamente sarà un bastione verde alto 18 metri, steso lungo Viale Belfiore, a contrassegnare il progetto vincitore. L’investimento previsto è di 65 milioni di euro.
Il progetto, che dovrebbe essere realizzato entro il 2006, è stato presentato dall’assessore all’urbanistica Gianni Biagi – che tra l’altro ha annunciato anche che Palazzo Vecchio “sta studiando una delibera che farà pagare oneri di urbanizzazione più alti per operatori che aprono hotel a 4 o 5 stelle – insieme a Vincenzo di Nardo, consigliere delegato della Baldassini & Tognozzi, al presidente dell’Ordine degli architetti Riccardo Bartoloni, e al presidente di Assindustria Ranieri Pontello.
Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso saranno visibili al pubblico a partire dal 25 ottobre, in una mostra che inaugurerà ufficialmente l’Urban Center (spazio permanente per la documentazione delle trasformazioni urbanistiche) di Firenze.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento