Le “lunghissime” metrotranvie di Milano

Ancora un anno abbondante per vederne la fine: le due linee di metrotranvie, la nord e la sud, in fase di costruzione a Milano, non saranno infatti pronte prima dell´autunno-inverno del 2003. Lo ha annunciato ieri il sindaco-commissario Gabriele Albertini che ha spostato in avanti di sei mesi circa (rispetto al termine previsto delle opere) la data di consegna delle due linee di metropolitana leggera di superficie. I lavori erano stati recentemente interrotti dallo stesso sindaco per inadempienza dell´impresa assegnataria dell´appalto, la Mambrini e Cavalleri. “Sono iniziate le operazioni per procedere alla redazione dello stato di consistenza dei cantieri, passaggio necessario per consentire il rilascio delle aree e la riconsegna dei nuovi appalti” ha fatto sapere Albertini al termine della riunione del Comitato per il traffico. Il commissario straordinario potrà quindi assegnare i cantieri con la semplice trattativa privata tra il Comune e le imprese, evitando di indire una nuova gara d´appalto e di dilatare ulteriormente i tempi d’attesa per il completamento delle opere.
Quella delle metrotranvie è una storia piuttosto travagliata. Le due linee di trasporto pubblico erano state volute dalla giunta leghista che puntava su questi tipi di mezzi in alternativa alle metropolitane “pesanti” (con grandi capacità di trasporto) e sviluppo in sotterranea. Negli anni successivi si è invece giunti alla conclusione che il sistema di metropolitane esistente andasse potenziato ed oggi, infatti, sono in attesa di realizzazione le linee 4 e 5, mentre le due metrotranvie, anche a causa dei disagi che hanno provocato, rimarranno le uniche della serie.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento