Geosintetici con funzione barriera

Sono in fase di votazione finale i cinque progetti di norma, destinati a divenire norme armonizzate, sui geosintetici con funzione barriera (geomembrane polimeriche e bituminose, geocompositi bentonitici). Ecco i titoli:
· prEN 13361 Caratteristiche richieste per l’impiego nella costruzione di bacini e dighe;
· prEN 13362 Caratteristiche richieste per l’impiego nella costruzione di canali;
· prEN 13491 Caratteristiche richieste per l’impiego come barriere ai fluidi nella costruzione di gallerie e strutture in sotterraneo;
· prEN 13492 Caratteristiche richieste per l’impiego nella costruzione di discariche per smaltimento, di opere di trasferimento o di contenimento secondario di rifiuti liquidi;
· prEN 13493 Caratteristiche richieste per l’impiego nella costruzione di discariche per accumulo e smaltimento di rifiuti solidi, e per accumulo di materiali solidi pericolosi.
I progetti sono stati elaborati dal CEN/TC 189 “Geosintetici” e seguiti a livello nazionale dal gruppo di lavoro “Geomembrane” della commissione UNI Prodotti e sistemi per l’organismo edilizio.
I progetti sono stati elaborati in risposta al mandato M/107 “Geotextiles”, conferito al CEN dalla Commissione europea e dall’EFTA, per quanto riguarda gli impieghi come barriera ai fluidi e/o ai gas. Le relative caratteristiche essenziali, corrispondenti ai requisiti essenziali della direttiva 89/106/CE, sono la resistenza a trazione, la resistenza al punzonamento statico, la tenuta ai liquidi e/o ai gas, per le quali è richiesta anche una valutazione della durabilità.

Le norme di supporto sui metodi di prova sono:
· resistenza a trazione: UNI EN ISO 527 (Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4 e Parte 5) per geomembrane polimeriche, UNI EN 12311-1 per geomembrane bituminose, UNI EN ISO 10319 per geocompositi bentonitici;
· resistenza al punzonamento statico: UNI EN ISO 12236;
· tenuta ai liquidi: prEN 14150 per geomembrane, ASTM D 5887-95 per i geocompositi bentonitici;
· tenuta ai gas: ASTM 1434-82.

Per quanto riguarda la durabilità; delle caratteristiche essenziali, a seconda dell’impiego previsto è richiesta una valutazione di:
· resistenza agli agenti atmosferici, UNI EN 12224;
· resistenza all’ossidazione, UNI ENV ISO 13438;
· fessurazione da sollecitazione ambientale.
I progetti di norma contengono inoltre le disposizioni per la marcatura CE dei prodotti.

Per informazioni:
UNI, Anna Rossi
Comparto Energia e territorio
tel. 02 70024.476, fax 02 70106106
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, PRODOTTI E TECNOLOGIE, UNI

Le ultime notizie sull’argomento