Espansione Mapei in Ungheria

Mapei Kft, nata nel 1991, è una filiale del Gruppo Mapei, leader mondiale di adesivi per l’edilizia.
La Mapei S.p.A., fondata a Milano nel 1937, è presente in 31 Paesi, in tutti i 5 continenti. I suoi 39 stabilimenti producono più di 9000 tonnellate al giorno di 500 diversi prodotti per oltre 30.000 clienti. Mapei è anche leader nel campo della ricerca: il 12 % dei suoi 3000 dipendenti è impiegato in questo settore e il 5 % dei 900 milioni di euro di fatturato è investito nel settore ricerca e sviluppo.
All’inizio del 1999, intenzionata ad entrare più massicciamente nel mercato dell’Europa dell’Est, la direzione ha considerato l’idea di aprire uno stabilimento produttivo in Ungheria. Nel febbraio del 2001 il dr. Squinzi, Presidente del CEO di Mapei S.p.A. ne ha deciso la costruzione; a questa decisione sono seguiti sei mesi per trovare il luogo più adatto per lo stabilimento. Sono stati analizzati, oltre al prezzo, la geografia, le infrastrutture e la topografia dell’area, così come la distanza da Budapest e dalle materie prime. Alla fine è stata scelta un’area di 20.000 m2 a Sóskút, nelle cui vicinanze si trova una cava di sabbia silicea, una delle materie prime più importanti per i prodotti Mapei.
Il progetto ha previsto la costruzione di un edificio di 4800 m2 che comprende 300 m2 per la produzione, 400 m2 per gli uffici, il laboratorio e altre aree di servizio (mensa aziendale, spogliatoi, stanza tecnica, ecc.), mentre il resto dell’edificio è adibito a magazzino.
Nell’autunno del 2001 sono iniziati i lavori.
La gara per la realizzazione e l’installazione dell’impianto di produzione è stata vinta dall’azienda italiana Autin. Dietro l’impianto produttivo ci saranno 8 silos dove saranno immagazzinati i materiali utilizzati più frequentemente – sabbia, cemento, polvere calcarea – e il compressore, che fornisce aria ad alta compressione.

La capacità produttiva del nuovo impianto di polveri è di 25.000 tonnellate annue.
Inizialmente è stata programmata la realizzazione di quei prodotti sul cui prezzo incide particolarmente il costo del trasporto.

Adesivi: KERABOND, ADESILEX P9, KERASET, KERAFLEX, PLANOBOND, ADESILEX P4
Livellanti: NOVOPLAN 21, ULTRAPLAN, PLANO3, ULTRAPLAN MAXI
Fughe per piastrelle: KERACOLOR FF

I prodotti non realizzati nello stabilimento ungherese continueranno ad essere importati dalla casa madre.

L’apertura del nuovo stabilimento avrà un ruolo importante non solo sul mercato dell’industria edilizia ungherese, ma anche per le attività di esportazione verso i Paesi vicini. L’obiettivo è di realizzare prodotti per altri Paesi dell’Europa dell’Est, come Romania, Slovenia, Slovacchia, Croazia ecc. Così facendo Mapei Kft contribuirà all’espansione europea del Gruppo Mapei.
Tra tutte le aziende ungheresi del settore, Mapei kft è stata la prima ad ottenere la certificazione del proprio Sistema di qualità in accordo alla norma ISO 9002 dall’agosto del 1998 e alla norma ISO 9001:2000 dal giugno 2002.

Per ulteriori informazioni e foto: Ufficio Marketing Mapei – Adriana Spazzoli e Anna Calcaterra (tel. 02 376731 – fax 02 37673214 – [email protected])

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici