Direttiva prodotti da costruzione, l’affondo della Germania

È di questi giorni la richiesta da parte della Germania di ricorrere all’art. 5.1 della CPD (Direttiva Prodotti da costruzione) per richiedere la sospensione delle norme armonizzate sui seguenti prodotti:
– geotessili;
– sistemi fissi di lotta all’incendio;
– prodotti per l’isolamento termico;
– blocchi di gesso.
Le prime motivazioni date, richiamano presunte carenze delle norme in oggetto per quanto concerne l’attestazione di conformità, la determinazione delle prestazioni di reazione al fuoco, la durabilità e la definizione dei valori di prestazione dichiarati.
Le norme di prodotto interessate sono circa 30. Gli addetti ai lavori ritengono che la richiesta tedesca sia un attacco diretto all’implementazione della direttiva 89/106, la quale, a 13 anni dalla sua emissione, ha iniziato proprio quest’anno a registrare la pubblicazione delle prime norme armonizzate di riferimento per la marcatura CE dei prodotti da costruzione.
La questione è stata presentata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tedesco. Per competenza è attualmente all’esame dello Standing Committee on Costruction della Commissione Europea.
Una curiosità: nella fase di Voto Formale, la quasi totalità delle norme in questione hanno avuto il voto positivo del DIN, ente normatore tedesco.

Nota: all’indirizzo www.cenorm.be/sectors/construction.htm puoi consultare l’elenco completo delle norme armonizzate, o “candidate armonizzate”, pubblicate sinora dal CEN.

Per informazioni:
UNI, Alberto Galeotto
Comparto Costruzioni
tel. 02 70024.403, fax 02 70106106
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento