Giornate europee per il patrimonio 2002

Per l’edizione 2002 delle Giornate Europee del Patrimonio, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali mantiene il tema dello scorso anno: “Frequentando il passato: luoghi, cose, segni”.
Le iniziative programmate dal Ministero, in collaborazione con gli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) e con Associazioni e privati, prevedono:
– Ingresso gratuito ai musei, gallerie, monumenti, aree archeologiche di proprietà dello Stato;
– Visite guidate, mostre, conferenze e concerti.
La finalità principale del Consiglio d’Europa è quella di creare nei cittadini europei una percezione di appartenenza ai comuni radici culturali, pur nella valorizzazione del proprio patrimonio.
L’ampiezza del tema permette molta libertà di scelta di iniziative significative per la memoria collettiva di una determinata comunità come: rievocazioni storiche, visite guidate, mostre, rassegne fotografiche, convegni, incontri, concerti etc.
Durante le stesse Giornate Europee previste per il 28 e 29 settembre 2002, come è ormai consuetudine, sarà consentito l’ingresso gratuito nelle aree archeologiche, nei musei, gallerie e monumenti dello Stato.
Per visualizzare l’elenco completo delle iniziative, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2002, si può consultare il sito www.beniculturali.it
Per le visite guidate il numero dei visitatori è stabilito in base alla disponibilità delle organizzazioni che curano le visite guidate e le condizioni di visita sono comunicate al momento della prenotazione o sul luogo di visita ove gli orari sono già fissati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento