Affidato all?architetto Fuksas il polo esterno della Fiera di Milano

Massimiliano Fuksas è il progettista scelto per la realizzazione del polo esterno della Fiera di Milano a Pero-Rho. La scelta è stata effettuata dalle imprese, che in meno di tre anni, dovranno trasformare l’area dell’ex raffineria Agip nella più grande fiera al mondo. Le imprese coinvolte sono la Astaldi (come capofila) insieme con la Pizzarotti e la Vianini.
La comunicazione è stata effettuata dal Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, al termine di una riunione del comitato di vigilanza per la realizzazione del nuovo polo fieristico.
I cantieri verranno aperti il primo di ottobre e i lavori termineranno nel marzo del 2005.
Nel contempo saranno ultimati anche i collegamenti con le autostrade e la metropolitana.
Secondo Luigi Roth, presidente di Fondazione Fiera, “si sta ridisegnando il territorio dell’area nord ovest di Milano, la sue strutture e infrastrutture, la sua economia”.
All’architetto Fuksas erano stati chiesti otto padiglioni, allineati su un asse centrale e il progettista ha immaginato un percorso su due livelli, di cui uno sopraelevato di sei metri, fiancheggiato dai padiglioni in acciaio inox con facciate a specchio, da bacini d’acqua e da forme trasparenti simili ad astronavi. I capannoni riceveranno luce attraverso alcuni grandi lucernari “a cannocchiale” e a metà del percorso sorgerà il Centro Congressi, un grande salone sormontato da una struttura a forma di onda; segno che sarà presente anche nel logo del futuro spazio espositivo.
Massimiliano Fuksas ci racconta di”un’avventura, un percorso mosso che segue l’andamento di una spina dorsale, in cui l’immagine di chi cammina è rimandata ora dall’acciao, ora dall’acqua”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento