Caos tariffario

Annullato il decreto sulle tariffe professionali di ingegneri e architetti. È l’effetto dell’avvenuto deposito della sentenza della prima sezione del Tar del Lazio che ha esaminato il ricorso presentato dai Consigli nazionali di geologi, periti industriali e agronomi e forestali.
Viene, in questo modo, annullato il decreto ministeriale 4 aprile 2001 emanato in base all’articolo 17 comma 14-bis della legge quadro sui lavori pubblici. Originariamente il decreto era dedicato solamente a ingegneri e architetti, solo in seguito, con un comunicato del 5 giugno 2001, venne riferito anche alle altre categorie professionali.
Secondo i giudici amministrativi, però, il provvedimento è illegittimo e, come riporta la sentenza numero 6552, “l’annullamento giurisdizionale che ne consegue non può che investire integralmente ed erga omnes il decreto”.
La sentenza del Tar del Lazio anticipa anche il ricorso presentato da Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Upi (Unione province italiane), per il quale ancora i giudici amministrativi non si sono pronunciati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento