Vola il fotovoltaico

L’operazione “tetti solari” entra nel vivo. I programmi di incentivazione del fotovoltaico e del solare termico lanciati dal Governo nel 2001 entrano nella fase operativa. Nell’ambito della prima parte del programma, infatti, sono stati completati i primi 24 impianti fotovoltaici per una potenza complessivamente installata pari a 170 kW. La maggior parte delle gare avviate dagli enti locali per la realizzazione degli altri 121 impianti dovrebbero essere completati entro l’estate portando le realizzazioni a circa 1500 kW.
Stessa tempistica per i bandi regionali partiti ad agosto 2001. Per Toscana e Marche è iniziata la realizzazione degli interventi, mentre Piemonte, Marche, Liguria, Emilia Romagna e la Provincia di Trento hanno approvato le graduatorie per l’assegnazione delle risorse.
A pieno regime anche il programma avviato dal ministero dell’Ambiente nel dicembre 2000, “Solare termico per Enti Locali e Aziende Gas”. In questo caso si prevede la realizzazione di circa 30 mila metri quadrati di collettori solari termici. Al proposito sono stati approvati 23 impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura che saranno realizzati entro l’anno presso edifici pubblici (scuole, piscine, ospedali eccetera). Gli impianti approvati porteranno investimenti pari a circa 1 milione e 500mila euro. I fondi disponibili per altre domande – da parte di enti pubblici e aziende gas – sono pari a 5 milioni e 800mila euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento