“Il Solaio Alveolare” convegno a Lecco

Il solaio alveolare, prodotto di alta tecnologia, è ormai presente in tutti i mercati dei paesi industrializzati, in quanto in grado di coniugare i vantaggi della pretensione con sistemi produttivi largamente sperimentati ed economicamente competitivi.
Proprio tale, innovativo manufatto sarà protagonista del convegno “IL solaio alveolare nelle nuove normative tecniche ed applicative”, che si terrà al Politecnico di Lecco, il prossimo 28 Giugno. L’incontro, che avrà inizio alle 14.30, è organizzato dall’Associazione fra gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano – Polo Regionale di Lecco, in collaborazione con il Gruppo Centro Nord www.gruppocentronord.it.

“IL solaio alveolare – spiega il Prof. Marco di Prisco, docente del Politecnico di Milano – Polo Regionale di Lecco, nonché relatore di tale convegno – è di particolare interesse strutturale poichè rappresenta una svolta significativa nella filosofia progettuale delle costruzioni in c.a. e c.a.p.. Si è per la prima volta considerata la resistenza a trazione del conglomerato a salvaguardia degli sforzi trasversali, sia di quelli dovuti alla diffusione della precompressione (spalling, bursting, splitting) sia di quelli legati agli sforzi di taglio nell’elemento (che devono sempre essere attentamente calcolati!); si è così venuti meno al criterio della minima armatura prescritta per il calcestruzzo armato.”
“In realtà – prosegue Di Prisco- il principio invocato ha l’importante precedente nella possibilità, da sempre concessa dai codici normativi, di evitare armature a taglio, quando si è in presenza di limitati sforzi tangenziali. La necessità poi di solidarizzare le lastre alveolari agli elementi strutturali portanti, per ricercare vantaggiose iperstaticità strutturali ha spinto i progettisti ad inventare schemi di calcolo affidabili per coniugare armature e getti in opera integrativi, capaci di garantire le risorse iperstatiche invocate.”
“L’economicità produttiva dell’elemento – conclude il Professore – è pertanto associata ad una progettazione esperta e qualificata che non può e non deve celare la propria insipienza nei coefficienti di sicurezza imposti dai codici normativi.”

Oltre al Prof. Marco di Prisco, interverranno il Prof. Giuseppe Turchini, Preside Sesta Facoltà d’Ingegneria e Architettura del Politecnico di Milano, l’Ingegner Bruno Della Bella di Assobeton, che parlerà delle normative italiane e europee per i solai alveolari, e l’Ing. Diego Cian di Gruppo Centro Nord che approfondirà la tematica delle tecnologie applicative del solaio alveolare, sviluppando in particolare la case history dell’insediamento produttivo delle Cantine Rotari di Mezza Corona.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento