Il riciclo stradale dei materiali edili

Nel mese di giugno 2002 è stata pubblicata la norma UNI 10006 che sostituisce la CNR UNI 10006 del 1963. La norma fornisce prescrizioni sulle tecniche di impiego delle terre per la costruzione e la manutenzione delle strade, con particolare riferimento alla classificazione delle terre, alle opere di difesa dalle acque, al costipamento, alla preparazione del sottofondo, alla costruzione dei rilevati e delle trincee, alle fondazioni e agli strati superficiali di terra stabilizzata.
Il documento fornisce inoltre prescrizioni per la qualificazione dei materiali provenienti dal riciclaggio degli scarti delle attività di costruzione e demolizione, anche in miscela con altri rifiuti minerali non pericolosi, dei quali sia ammesso il recupero per impieghi stradali ed assimilati.
L’aggiornamento della norma è stato elaborato dalla Commissione Processo edilizio dell’UNI, nell’ambito del Gruppo di lavoro “Rifiuti da demolizione e costruzione”.
Le varianti introdotte consistono nell’inserimento delle appendici A, B e C relative ai requisiti degli aggregati provenienti dalle attività di demolizione e costruzione e dalle loro miscele con rifiuti minerali recuperabili per impieghi stradali ed assimilati.
Sono state inoltre apportate alcune modifiche editoriali nel testo della norma. La nuova edizione della norma non rappresenta una revisione globale della CNR UNI 10006, ma un suo aggiornamento limitatamente a quanto sopra segnalato.

Per informazioni:
UNI, Alberto Galeotto
Comparto Costruzioni
tel. 02 70024.403, fax 02 70106106
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento