Concorso per Settimo

Interessante iniziative della città lombarda. Il Comune di Settimo Milanese indice un concorso di idee per la redazione del progetto planivolumetrico, la sistemazione delle aree pubbliche e l’inserimento paesistico-ambientale del nuovo lotto del piano di zona consortile nel comune di settimo milanese.
Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali, e per questo autorizzati all’esercizio della professione ed alla partecipazione a concorsi di progettazione architettonica alla data della pubblicazione del presente Bando.
Gli stessi possono partecipare singolarmente o riuniti in raggruppamenti o associazioni, indicando il progettista che assume le funzioni di capogruppo. Il gruppo costituirà una unica entità a tutti i fini del presente concorso
Il concorso riguarda la progettazione planivolumetrica del lotto SI 6 del Piano di Zona consortile, la sistemazione delle aree pubbliche limitrofe ed il suo corretto inquadramento nel contesto sia a livello viabilistico che a livello paesistico. Il lotto è posto nella frazione Villaggio Cavour ed è circondato da un tessuto residenziale sviluppatosi prevalentemente negli anni del secondo dopoguerra ed è calato in un territorio che vede in fase di compimento la transizione da area a vocazione prettamente agricola a luogo destinato ad attività prevalentemente artigianali. Il concorso è articolato su due livelli.
Un primo livello riguarda il contesto urbano e territoriale nel quale si inserisce il nuovo lotto di edilizia economica e popolare per il quale viene richiesto al concorrente di proporre idee di organizzazione generale dello spazio inedificato, della viabilità, delle eventuali nuove attrezzature pubbliche e della riorganizzazione di quelle esistenti, in coerenza con gli obiettivi di organizzazione interna del lotto.
Un secondo livello riguarda la progettazione dell’assetto morfologico e tipologico dell’insediamento residenziale e la sistemazione delle aree pubbliche e della viabilità del lotto; a questo secondo livello attiene la verifica del bilancio economico dell’intervento, da effettuare attraverso l’applicazione dei valori parametrici forniti nel bando, al paragrafo “Requisiti economici del progetto”.

Per informazioni
Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano
Via Solferino 19 – 20121 Milano
Tel 02/62534390
Fax 02/62534209
e-mail [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento