Premio all’innovazione amica dell’ambiente

Legambiente, il Politecnico di Milano e l’Università Luigi Bocconi si propongono di promuovere, attraverso la premiazione e la cessione gratuita del logo del premio, le scelte innovative amiche dell’ambiente per l’anno 2002.
Il premio è principalmente rivolto alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consorzi, non profit) di produzione di beni e/o di servizi, che, con lo sviluppo della conoscenza e della tecnologia, abbiano adottato scelte eco-efficienti.
Tema portante di questa edizione sarà la dematerializzazione del sistema economico. Particolare attenzione è rivolta a quelle innovazioni che portino ad ottenere una sensibile riduzione degli input (materia, energia), a parità di valore aggiunto o, meglio, a parità di grado di rispondenza del bene o del servizio erogato, alle esigenze dei consumatori.
Il premio viene attribuito ai prodotti, ai servizi, alle tecnologie, ai processi e ai sistemi produttivi, ai sistemi di gestione ma, anche, alle iniziative e alle politiche delle Pubbliche Amministrazioni rivolte alle imprese, che possano dismostrare di aver ottenuto, con le loro innovazioni, significativi miglioramenti in ambito ambientale. Costituirà titolo preferenziale il riconrso a forme di certificazione volontaria (ISO 14000, EMAS, Ecolabel, SA 8000, 100% energia verde, certificazione biologica, etc….) o forme di gestione controllata, in base a parametri ambientali e/o sociali (bilancio ambientale o di sostenibilità).
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata alla segreteria organizzativa del premio entro e non oltre il 15 Aprile 2002. La premiazione avverrà in occasione di un convegno, organizzato da Legambiente, che si terrà nel prossimo mese di giugno (data ancora da definire).

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione possono essere richieste alla segreteria organizzativa:
Premio all’innovazione amica dell’ambiente
Legambiente Lombardia Onlus
Via G.M. Vida, 7 – 20127 Milano
tel. 02 45475777, fax 02 45475776
e-mail: [email protected]
Sito Internet: www.legambiente.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...