Lighting Workshop

Un laboratorio d’idee, un dialogo aperto con i professionisti a tema “fibre ottiche e tecnologie d’avanguardia nel settore luce”: questa la proposta dell’Ordine degli Architetti di Verona e dell’azienda Sime per il prossimo convegno del ciclo “La luce possibile”.

Illuminare in modo tradizionale significa usare apparecchi e lampade che, ricevendo energia elettrica, producono luce ma anche calore insieme a raggi infrarossi e ultravioletti; significa talvolta essere progettualmente condizionati da ingombri, pesi e volumi.
Una nuova tecnica d’illuminazione, quella a fibre ottiche, permette di ovviare a tali problemi realizzando soluzioni decorative o funzionali per lo più non concretizzabili con l’impiego di sistemi tradizionali.
Proprio a questo tema, a una tecnica che ha da alcuni anni rivoluzionato il campo delle applicazioni, è stato dedicato il convegno “Le fibre ottiche: nuovi orizzonti tra tecnologia e applicazione”, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Verona, in collaborazione con l’azienda Sime – Gruppo Comet.
L’incontro, che avrà luogo il prossimo 24 Maggio alle 15.00 nella sala conferenze della Sime, in Via Torricelli 9/2 a Verona, godrà della partecipazione attiva di un nome di primaria importanza nel mercato delle fibre ottiche, di un’azienda definita in proposito dalla rivista “Museum” dell’Unesco, già nel 1990, “A first in Italy”: Ilti Luce.
Leader nella produzione di prodotti di design innovativi ad alto contenuto tecnologico, finalizzati alla soluzione di esigenze di illuminazione nel campo architettonico, Ilti Luce è autrice di prestigiose realizzazioni in campo nazionale ed internazionale, di interventi che spaziano dal Museo Egizio di Torino al Codice “Hammer” di Leonardo e ancora dal Museo dei francobolli di Helsinki agli espositori di Cartier.
A raccontare queste ed altre suggestive case history saranno a Verona i due più autorevoli progettisti di Ilti Luce: Carlo Albano e Nicola Polzella.
Il convegno, ideato appunto secondo la formula del workshop, prevede inoltre un momento di “simulazione pratica”: verrà allestita un’area in cui saranno esposti statue ed oggetti diversamente illuminati attraverso l’ipiego di fibre ottiche, uno spazio che darà l’occasione ai partecipanti di sperimentare visivamente, tattilmente e soprattutto emotivamente le competitive performances di tali strumenti.
In questa piccola lighting exhibition i progettisti potranno infine conoscere le più avanzate tecnologie di settore quali il led, le elettroluminescenze e il captatore di luce solare.

Segreteria organizzativa:
Prima&Goodwill
via E. Fermi, 11a
37135 Verona
tel.045 8204222 fax 045 8204348
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento