Al via “LE GIORNATE DEL VETRO 2002”

A Venezia, presso l’avveniristica sede del Laguna Palace, a metà giugno la seconda edizione della manifestazione. Una prima giornata dedicata alle vetrate strutturali tra architettura e ingegneria con una forte connotazione internazional e una seconda riservata, invece, alle problematiche del settore vetro. Sarà la più importante manifestazione italiana mai dedicata al vetro in architettura.
Un’affascinante costruzione in cristallo, acciaio, alluminio e cotto, sormontata da un fantastico tetto piano di vetro di 20 mila metri quadri, tra i primi in Europa per dimensione, che accoglie un comfortevole hotel e un efficiente Centro Congressi, alle porte di Venezia. Questa sarà la sede emblematica che accoglierà il 21 e 22 giugno la seconda edizione de “Le giornate del Vetro”, la manifestazione organizzata dalle pubblicazioni professionali Rivista del Vetro e Finestra di Editoriale Elsevier, in collaborazione con Stazione Sperimentale del Vetro, ITC(Icite) e lo IUAV, l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Obiettivo del Convegno è offrire ai mondi della progettazione e dell’industria il meglio delle conoscenze attualmente disponibili nell’ambito delle costruzioni vetrate per cercare di condividere conoscenze e pratiche e per promuovere nuove conoscenze e migliori pratiche.
La prima delle due giornate è dedicata al “Vetro strutturale tra architettura e ingegneria” e vedrà l’intervento di speaker d’eccezione di valore e di esperienza internazionali come il prof. Werner Sobek, direttore dell’Istituto delle Costruzioni Leggere e del Conceptual Design dell’Università di Stoccarda, che terrà la relazione introduttiva, come l’ing. Henry Bardsley di RFR, Parigi, come Jonathan Sakula, glass engineer della londinese Yolles, come l’artista newyorkese James Carpenter, straordinario scultore della luce e del vetro, capace di plasmare con questi elementi gli spazi delle architetture moderne dando loro una connotazione magica.
A questa intensa giornata farà seguito la seconda, intitolata “Vetro, vetrazioni e vetrerie” dedicata ai problemi delle vetrazioni e delle vetrerie, a 360°, e che offrirà agli operatori del settore un’occasione unica di aggiornamento tecnologico e normativo in un settore quantomai effervescente, di confronto e di scambio d’opinioni. E anche qui il programma sarà altrettanto ricco e importante. Gli argomenti spazieranno dalle novità tecnologiche a quelle normative, dalla gestione dell’azienda alle lavorazioni, alla marcatura CE alla sicurezza delle strutture vetrate.
La manifestazione si avvale del patrocinio di Assovetro, Anconser, Gimav, Ente Vitrum e del supporto delle riviste d’architettura Detail, Galileo e Modulo.

Per informazioni e prenotazioni:
[email protected] www.elsevier.it/convegni/givetro.html

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento