Al via Batimat Mosbuild 2002

Inaugura martedì 9 aprile per concludersi venerdì 12 aprile l’ottava edizione di Batimat Mosbuild, la principale manifestazione russa dedicata all’edilizia ed ai materiali da costruzione. La fiera è inserita all’interno della Russia Building Week, evento composto da nove saloni tematici legati ai diversi settori dell’industria delle costruzioni. Batimat Mosbuild 2002 si svolge nei locali del Krasnaya Presnya Expo Center di Mosca, complesso che si estende su di una superficie di oltre 30.000 metri quadrati, che ospiteranno più di 1.000 espositori.
Batimat Mosbuild 2002 è il principale evento fieristico per il mercato russo, una realtà economica che sta diventando sempre più importante all’interno di un continente – l’Europa Centro Orientale – che rafforza ogni giorno di più la propria centralità nel panorama mondiale della ceramica per edilizia. Alla fiera partecipano più di 30 aziende italiane, 20 delle quali sono produttori di piastrelle di ceramica e collanti per l’edilizia. Le aziende italiane sono raggruppate nel padiglione 4, dove è presente un punto informazione Ceramic Tiles of Italy organizzato congiuntamente da Ice-Assopiastrelle, finalizzato a fornire informazioni ed assistenza agli espositori. In questo, particolare importanza avrà la distribuzione della versione in cirillico di Cer International e di tutta la documentazione tecnico-divulgativa sull’industria italiana delle piastrelle di ceramica ed i suoi prodotti.
La Russia è un’area caratterizzata da uno sviluppo favorevole per quanto riguarda il mercato delle piastrelle di ceramica, che proprio qui ha registrato un andamento positivo anche nel biennio critico 2000/2002. La crescita dei consumi di piastrelle continua a buoni ritmi, e con un consumo di circa 41 milioni di metri quadrati la Russia rappresenta il secondo mercato dell’Europa Orientale, dietro solo alla Polonia. Nel 2003, secondo le stime, i milioni di metri quadri di piastrelle consumate dovrebbero toccare quota 65, anche a seguito della prevista intensificazione delle politiche promozionali da parte delle imprese occidentali. L’industria ceramica italiana è fortemente interessata a questo mercato, avendone assecondato lo sviluppo e la crescita dell’ultimo decennio, passando da una quota dell’8% sul totale delle importazioni nel 1990 al 22% nel 2000.

Per ulteriori informazioni:
Dott. Andrea Serri – Assopiastrelle
tel. 0536 818111, fax 0536 807935, Cell. 3481504905
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento