Riforma Merloni

Prima approvazione della riforma. E’ arrivato il primo sì del parlamento al disegno di legge che contiene le disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti. Più specificatamente il disegno di legge prevede la possibilità di far durare le concessioni di costruzione e gestione oltre i trent’anni. Il contributo pubblico potrà superare il 50% del costo dei lavori.
Inoltre vengono disposti finanziamenti per piccole opere al Nord Italia e il recupero di fondi ANAS non spesi. Questi ultimi potranno essere utilizzati per la costruzione di nuovi collegamenti stradali.
Vengono, inoltre, ripristinate le concessioni a TAV e i rapporti contrattuali tra TAV e general contractor sulle linee Milano-Verona e Milano-Genova .
Novità anche sul fronte degli appalti. Il metodo di aggiudicazione al massimo ribasso, ovvero quello della offerta economicamente più vantaggiosa, potrà essere utilizzato negli appalti sopra la soglia Ue dei 5 milioni di euro, quando l’appaltatore è in grado di migliorare il progetto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento