Esecuzione di pitturazioni edili: come si stipula un contratto?

Per facilitare la stesura di un contratto riguardante l’esecuzione di lavori di pitturazioni edili, UNI ha messo a punto, con la collaborazione dell’associazione ANVIDES, una “guida ai contratti” dedicata a questo particolare settore.
Tale guida, insieme ad altre undici dedicate ad altrettanti specifici settori, è contenuta ne “Il libro dell’edilizia – I contratti per l’esecuzione di lavori e opere edilizie pubbliche e private” recentemente pubblicato dall’UNI.
La guida per la stesura di un Contratto per l’esecuzione di lavori di pitturazioni edili (nuove e di rifacimento) è il documento di riferimento per il mercato per gli aspetti contrattuali che regolano il rapporto cliente-fornitore o committente-appaltatore. La guida è organizzata in modo da poter essere utilizzata come integrazione di un Contratto generale o separatamente ed indipendentemente da questo.
Il primo caso ne prefigura l’utilizzo nell’ambito di un intervento edilizio di carattere più ampio mentre il secondo è per interventi di più modesta dimensione o dove la realizzazione della pitturazione sia il solo oggetto dell’intervento edilizio.
La guida fornisce indicazioni per la stesura di un capitolato speciale/specifica tecnica per l’esecuzione di lavori di finitura e rivestimento impiegando pitture e vernici su supporti di calcestruzzo, malta (di cemento, calce o mista), mattoni, legno, metallo o gesso.
Le lavorazioni che si possono eseguire vengono, a seconda del risultato, descritte come segue :
– verniciatura di opere murarie esterne
– verniciatura di opere murarie interne
– cicli di pitturazione su supporti di acciaio
– cicli di pitturazione su supporti di legno
– cicli di pitturazione su supporti di metallo
Il documento fornisce indicazioni utili per i committenti, per i progettisti e per gli esecutori, anche mediante rinvio alla regolamentazione e alle norme tecniche UNI applicabili a questo tipo di lavorazione edilizia, con l’obiettivo di dare, in modo completo, le informazioni e i dati che sono necessari per redigere un contratto per la realizzazione di tali lavorazioni/opere.
Dopo una premessa generale, la presentazione delle finalità del documento e un punto interamente dedicato alla terminologia, la guida si articola come segue:
– Criteri di identificazione e localizzazione dell’opera
– Dati di descrizione tecnico funzionale
– Indicazioni relative alle fasi preliminari e di avvio del cantiere
– Indicazioni per l’attuazione dei controlli, durante l’esecuzione e al termine dei lavori
– Indicazioni per le attestazioni e consegna documenti a fine lavori
– Regole amministrative
– Modalità di gestione della gara/offerta
– Formalizzazione del Contratto
La guida è corredata da quattro appendici (da “A” a “D”):
– Appendice A: “Materiali”
– Appendice B: “Tecniche di esecuzione”
– Appendice C: “Criteri di misurazione”
– Appendice D: “Elenco degli articoli del Contratto di costruzione – Condizioni generali”

Per informazioni su “Il libro dell’edilizia – I contratti per l’esecuzione di lavori e opere edilizie pubbliche e private” rivolgersi a:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 70105992
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento