A.A.A. Immigrati cercasi

Edilizia e metalmeccanica sono i settori in cui è più forte la richiesta di lavoratori extra-comunitari. Per quantificare il fenomeno basta pensare che il settore costruzioni, nel 2000, ha assorbito da solo il 40% delle assunzioni d’immigrati stimate nell’ambito dell’industria. Lo scorso anno questo dato si è ridimensionato in materia consistente e le imprese edili, pur continuando ad essere le prime di questa particolare graduatoria, hanno visto ridimensionato il proprio ruolo arrivando a coprire il 28% delle assunzioni dell’industria e il 14% di quelle complessive.
La flessione non è legata un calo del fabbisogno di personale del comparto costruzioni ma, bensì, alla crescita del numero d’assunzioni registrata in altri settori, in particolare, in quello metalmeccanico.
Il quadro della situazione viene fornito da un’esaustiva indagine di Unioncamere. Una buona propensione all’assorbimento di personale extracomunitario, ad esempio, è dimostrata dall’industria della gomma e delle materie plastiche entrambe disposte ad assumere personale non necessariamente giovane e con esperienza. La crescita più consistente si è avuta nel comparto della sanità e dei servizi sanitari privati; il personale non italiano, in questi settori, è destinato ad introdursi in misura significativa, soprattutto nelle strutture assistenziali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento