Protezione catodica: nuovo progetto allo studio

A seguito delle decisioni prese dalla Commissione UNI Protezione dei materiali metallici contro la corrosione a fine 2001, il Gruppo di lavoro 1, operante nella Sottocommissione 2 “Protezione catodica”, si è attivato per mettere allo studio un nuovo progetto di norma sui criteri generali per l’attuazione e per le verifiche e i controlli della protezione catodica di strutture metalliche interrate ed immerse, in presenza di correnti disperse.
Tale progetto definisce le particolari modalità di attuazione della protezione catodica in aree interessate da correnti disperse causate da impianti a corrente continua. Inoltre stabilisce le verifiche e i controlli atti ad accertare se un sistema di protezione conserva nel tempo la sua efficacia ed efficienza, anche in presenza di correnti disperse.
Il progetto, insieme alla nuova norma europea EN 12954 “Protezione catodica di strutture metalliche interrate o immerse – Principi generali e applicazione per condotte” (di imminente pubblicazione in lingua italiana come UNI EN) sostituirà le norme UNI 9782 del 1990 su “Protezione catodica di strutture metalliche interrate. Criteri generali per la misurazione, la progettazione e l’ attuazione” e UNI 10362 del 1994 su “Protezione catodica di strutture metalliche interrate. Verifiche e controlli”.

Per informazioni:
UNI, Roberto Bottio
Comparto Energia e territorio
tel. 02 70024.443, fax 02 70106106
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento