Nuova guida ISO per i redattori delle norme sui sistemi di gestione

L’ISO ha appena pubblicato la nuova “Guida ISO 72, Guidelines for the justification and development of management system standards” indirizzata agli addetti ai lavori di normazione che si occupano dell’elaborazione o della revisione delle norme sui sistemi di gestione.
La pubblicazione fornisce una guida al fine di valutare le reali esigenze del mercato rispetto alle norme sui sistemi di gestione, tenendo conto dei costi economici e sociali potenzialmente collegati alla loro eventuale applicazione. Fornisce inoltre indicazioni sul processo di giustificazione e di approvazione dei nuovi progetti di norma.
Le norme ISO sui sistemi di gestione sono sempre più utilizzate in tutto il mondo dalle imprese di tutti i tipi e di tutte le dimensioni. Per fare in modo che tali norme continuino ad essere utili, autorevoli e rispettate, è importante che riflettano sempre le reali esigenze del mercato e che siano reciprocamente compatibili al fine di facilitare una loro eventuale applicazione congiunta. La guida è destinata a migliorare l’interfaccia tra i comitati tecnici che sviluppano le norme e i settori di mercato ai quali essi si rivolgono, mirando ad un utilizzo ottimale delle risorse e concentrando i lavori solo nella preparazione di norme sui sistemi di gestione per le quali vi sia una reale necessità da parte del mercato.
Dick Hortensius, segretario del gruppo ad hoc che ha elaborato la Guida 72 ha dichiarato che “La guida identifica degli elementi comuni a tutte le norme sui sistemi di gestione e raccomanda di adottare un ordine logico per trattare tali elementi in ogni norma”. Secondo Hortensius: “molte imprese di tutto il mondo che attuano più di una norma sui sistemi di gestione trarranno grande beneficio da norme che siano pienamente compatibili ed allineate.
(Fonte: Comunicato ISO Ref. 812 del 31/01/2002)

Per informazioni:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 70105992
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento