In arrivo le Linee Guida per i servizi pubblici locali

Sono in fase di pubblicazione da parte dell’UNI le nuove Linee Guida 38 “Applicare la norma UNI EN ISO 9001:2000 nei servizi pubblici locali”, messa a punto in collaborazione con Confservizi.
La qualità, intesa come impegno a garantire ben definiti standard di servizio e ad assicurare un sistematico ascolto delle esigenze dei cittadini e dei livelli di soddisfazione degli utenti, è destinata ad assumere una posizione cardine nella logica di apertura regolamentata dei mercati. Essa rappresenterà, per un verso, un “fattore di competizione”, sia per l’accesso che per la scelta concorrenziale del gestore, per l’altro, un “fattore di regolazione” con il fine di disciplinare i rapporti negoziali tra l’ente locale e l’impresa e tra quest’ultima e gli utenti.
La notevole importanza della definizione di linee guida specifiche per i servizi pubblici locali, per l’applicazione della certificazione ISO 9001 nella nuova versione Vision 2000, risiede in particolare proprio nella possibilità di collocarsi nell’ambito del processo innovativo in corso.
In queste linee guida è presente, da una parte, l’orientamento di collegare la certificazione alle esigenze dei cittadini/clienti mediante il ricorso a sistematiche ricognizioni di customer focus e customer satisfaction; dall’altra, il raccordo tra la certificazione volontaria e gli strumenti cogenti di qualità, con specifico riguardo alle carte e ai contratti di servizio, assunti come requisiti nello schema della Vision.
Prezzo di corpertina: Euro 40 (IVA compresa) – Sconto 30% per i soci effettivi UNI.
Per informazioni: Tel. 02/70024200 – Fax 02/70105992 E-mail [email protected]
– CD ROM UNI Qualità
Sarà disponibile nella prima metà di marzo la nuova edizione del CD-ROM UNI Qualità (aggiornata al 31 gennaio 2002).
Esso conterrà tutte le norme in materia di sistemi qualità ISO 9000, di certificazione, di controllo statistico e taratura degli strumenti di misura, diversi contributi sulla transizione alla norma ISO 9001:2000 e sulla gestione del cambiamento, l’anticipazione di alcuni importanti progetti e norme EN e ISO in lingua inglese destinati ad essere recepiti da UNI.
Le norme, riportate in formato PDF, sono facilmente individuabili, attraverso diverse chiavi di ricerca, e stampabili. UNI Qualità vi consentirà di raggiungere alcuni traguardi fondamentali quali la soddisfazione del cliente, l’approccio per processi e il miglioramento continuo.
Per maggiori informazioni: [email protected]
– Catalogo UNI
E’ disponibile dalla seconda metà di febbraio la versione 2002.1 del Catalogo delle norme UNI in CD-ROM. Contiene le schede bibliografiche di circa 14.000 norme UNI in vigore al 31 dicembre 2001 (e di tutte quelle che sono state ritirate o sostituite) ricercabili, stampabili e con possibilità di inserimento automatico in un modulo d’ordine precompilato.
[email protected]
– UNI a Expocomfort 2002
Anche quest’anno, come di consueto, UNI parteciperà con un proprio stand alla manifestazione biennale Mostra Convegno Expoxomfort l’esposizione internazionale del riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, tecnica sanitaria, trattamento acqua, che si svolgerà presso la Fiera di Milano dal 5 al 9 marzo 2002. Ulteriori informazioni sulla manifestazione si possono trovare all’indirizzo: www.fmi.it/mce
– Conferenza CEN sulla Direttiva Prodotti da Costruzione
All’indirizzo www.cenorm.be/news/conferences/construction.htm sono disponibili le conclusioni ufficiali della conferenza CEN sulla direttiva prodotti da costruzione che si è svolta nei giorni 4 e 5 dicembre 2001 a Bruxelles.
– NORMe m@il: il nuovo servizio UNI
Ricordiamo che è stato attivato, in via sperimentale, un nuovo servizio di “ordine – pagamento – consegna elettronica” limitato per ora a un pacchetto di norme UNI “best-seller”.
Il servizio prevede la possibilità di ordinare tali norme direttamente via internet, pagare tramite carta di credito (gestendo i dati necessari con adeguate sicurezze) e -una volta perfezionate le operazioni di controllo e addebito da parte dell’operatore UNI- di ricevere i file in formato PDF per posta elettronica entro la giornata lavorativa successiva alla ricezione da parte degli uffici UNI di tutte le informazioni necessarie al perfezionamento dell’operazione.
Tutte le informazioni relative al servizio sono disponibili all’indirizzo: catalogo.uni.com/normemail/presentazione.shtml

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento