I prossimi corsi MAC sul restauro, il consolidamento e la protezione

In linea con una tradizione ormai ventennale nel settore Istruzione, la Società MAC spa Modern Advanced Concrete, propone nuovi Corsi, allo scopo di fornire agli utenti la possibilità di scegliere il livello più appropriato per una fruizione ottimale.

“Restauro, consolidamento e protezione delle strutture in cemento armato” è un corso base, rivolto a quanti abbiano la necessità di progettare ed eseguire interventi su opere degradate o dissestate. Verranno fornite le linee guida per una corretta progettazione e realizzazione degli interventi, basate sull’impiego di malte cementizie ad espansione contrastata, materiali innovativi quali i compositi in fibra di carbonio, vetro e aramide, protettivi superficiali da utilizzare dopo gli interventi di ripristino e rinforzo.

Saranno illustrati aspetti riguardanti le cause di degrado, le indagini da eseguire sulla struttura, la scelta della tecnica d’intervento e dei materiali basata su criteri prestazionali e verranno proposti esempi di capitolati, norme tecniche d’appalto e voci di elenco prezzi.

“Restauro e consolidamento di strutture in muratura” è un corso base rivolto a tutti coloro che s’interessano di murature soggette a fenomeni di degrado. Saranno date indicazioni sulle tipologie murarie, sui diversi materiali che le costituiscono, analizzati i meccanismi di degrado, valutate le cause ed individuate le diverse tecniche d’intervento per la risoluzione del problema.

La scelta del materiale sarà valutata in relazione alla tecnica d’intervento individuata e ai requisiti prestazionali che ne derivano.

Saranno presentati materiali compatibili dal punto di vista chimico, fisico e meccanico a secondo della problematica e si spazierà da materiali a base calce (idraulica naturale, idraulica pozzolanica, idrata) a quelli cementizi per concludere con quelli più innovativi al carbonio.

Verranno individuate le normative di riferimento e i limiti consigliati al fine di raggiungere la durabilità dell’intervento. In ultimo sarà affrontata la realizzazione della documentazione composta da voci di capitolato ed analisi prezzi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento