Advertisement



Nuova direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti

Nella Gazzetta ufficiale europea L 11 del 15 gennaio scorso è stata pubblicata la nuova direttiva 2001/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla sicurezza generale dei prodotti al fine di aggiornare la disciplina comunitaria esistente in materia. Con tale direttiva viene infatti abrogata, con efficacia dal 15 gennaio 2004, la precedente direttiva 92/59/CEE.
Data la evidente difficoltà di adottare una legislazione comunitaria per ogni prodotto esistente, o ancora da creare, si è reso assolutamente necessario poter disporre di un ampio quadro legislativo a carattere orizzontale per disciplinare i prodotti immessi sul mercato e garantire un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza dei consumatori.

La nuova direttiva esclude dal proprio ambito di applicazione la sicurezza dei servizi dal momento che la Commissione intende individuare la necessità, le possibilità e le priorità dell’azione comunitaria in materia di sicurezza dei servizi e di responsabilità dei prestatori di servizi allo scopo di presentare proposte adeguate.

Pur non contemplando i servizi, ma al fine di garantire la realizzazione degli obiettivi di protezione richiesti, le disposizioni della direttiva si dovrebbero applicare anche ai prodotti che sono forniti o messi a disposizione dei consumatori nell’ambito di una prestazione di servizi per essere utilizzati dagli stessi.

La nuova direttiva rimanda inoltre agli organismi di normazione europei il compito di elaborare le norme tecniche volontarie sulla base di specifici mandati a loro conferiti da parte della Commissione europea. La conformità dei prodotti a tali norme garantirà che gli stessi soddisfano i requisiti di sicurezza richiesti dalla direttiva.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento