Master in Urban Management

Specializzazione e competenza nel master di Domus Academy. Per formare le nuove competenze professionali il master propone un programma didattico che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità ed è rivolto a neolaureati e laureandi interessati ad acquisire una specializzazione professionale e agli operatori territoriali nel settore pubblico e privato che intendono aggiornare o reindirizzare le proprie conoscenze nei seguenti settori professionali:
architettura e progettazione a scala urbana; pianificazione territoriale e urbanistica; ricerca sociale; economia urbana e regionale; comunicazione delle politiche di sviluppo; analisi delle politiche pubbliche; marketing territoriale; mercato immobiliare; pubblica amministrazione; relazioni pubbliche. È noto a chi si interessa di questioni urbane come negli ultimi decenni le città e il territorio siano stati interessati dai processi di globalizzazione dell’economia.
La deindustrializzazione degli anni settanta, la terziarizzazione degli anni ottanta, i mutamenti nel consumo di massa, l’affermarsi della ICT (Information & Communication Technology) negli ultimi cinque anni e della flessibilità del lavoro nel decennio scorso sono i fattori decisivi nella radicalizzazione e nella diffusione dei cambiamenti.
L’avvicendarsi di questi fenomeni ha prodotto impatti rilevanti sull’organizzazione sociale ed economica, sullo sviluppo delle arti, sulla funzione estetica degli oggetti che ci circondano, sulle pratiche culturali e sulla costruzione di nuovi sistemi di segni e di immagini. Sotto la spinta della new economy le città sono diventate dei contenitori di imprenditorialità e individualismo diffuso che esprimono i bisogni della società emergente attraverso nuove domande di organizzazione dello spazio e nuove soluzioni estetiche e funzionali. Numerosi i possibili sbocchi professionali dall’inserimento nella pubblica amministrazione alla collocazione in agenzie di sviluppo territoriale, dagli enti di ricerca alla libera professione. Il Master in Urban Management è organizzato intorno a cinque corsi di base, ognuno dei quali articolato in tre moduli didattici.
Per ciascuno dei corsi di base sono previsti un laboratorio e uno o più workshop tematici. Al termine dell’attività didattica, gli studenti possono usufruire di un periodo di stage, della durata di tre mesi, presso le istituzioni sostenitrici del Master o presso enti pubblici e privati. Lo stage è finalizzato allo svolgimento di un incarico commissionato dall’istituzione ospitante, sotto la guida di un docente del Master. Il Master si rivolge a candidati con esperienza nel settore e a neolaureati e laureandi nelle discipline territoriali, progettuali, economiche, sociali e di comunicazione. Il Master è a numero chiuso e prevede una selezione sulla base del curriculum vitæ.
Per iscriversi occorre inviare a Domus Academy, anche via fax o posta elettronica, entro l’11 gennaio 2002, la domanda di partecipazione, unitamente al curriculum vitæ e alla lettera di motivazione.
Il costo del Master è di Euro9.000 + IVA 20% (per un totale di 10.800).
A copertura totale e parziale del costo di iscrizione, sono disponibili alcune borse di studio messe a disposizione dalle istituzioni che sostengono il corso, assegnate in base alla valutazione del curriculum dei candidati e a criteri da esse indicati per la ricerca di particolari profili professionali. Il corso si svolge presso Domus Academy, via Savona 97, 20144 Milano.
Moduli didattici, laboratori e workshop si tengono di preferenza dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina, dalle ore 9:30 alle ore12:30 e dalle ore14:30 alle ore17:30.

Per ricevere il programma completo del Master e il calendario delle presentazioni nelle università italiane, contattare Roberta Boscotrecase,
tel. 0242414049, [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento