Ambiente e sicurezza: UNI collabora con “Il Sole 24 Ore”

Con la pubblicazione del primo numero della nuova rubrica Osservatorio UNI sul n. 1/2002 del quindicinale “Ambiente & Sicurezza”, è stato dato ufficialmente il via all’accordo di collaborazione stipulato tra UNI e la redazione de “Il Sole 24 ore” che prevede la divulgazione periodica di articoli riguardanti le norme tecniche sui temi della salvaguardia ambientale e della sicurezza.
Il direttore UNI, Paolo Morelli, presentando l’iniziativa ai lettori della rivista ha dichiarato:

“Le tematiche relative all’ambiente e alla sicurezza, negli ultimi decenni tra i principali fattori di crisi per le aziende italiane, i lavoratori, la società civile, oggi non sono più viste dal mondo industriale soltanto come degli obblighi a cui rispondere , ma piuttosto come variabili di continuo miglioramento, di sviluppo e di competitività. L’attuazione, ad esempio, di sistemi di gestione aziendale che, oltre alla qualità dei prodotti, tengano conto anche e soprattutto degli aspetti ambientali e di sicurezza delle proprie attività, è una prassi ormai consolidata in molte realtà, e la diffusione sempre più capillare di questi strumenti diventa una spinta forte del mercato verso una maggiore attenzione ed un maggior controllo di tali variabili.
Il mondo della normazione è da tempo impegnato in primo piano nella definizione dei livelli di qualità, di sicurezza e di gestione ambientale internazionalmente riconosciuti e sempre più diffusi sul mercato. UNI è attivo non solo nel partecipare all’elaborazione delle norme internazionali, poi recepite a livello nazionale, ma anche nella definizione di linee guida applicative per realtà specifiche del nostro tessuto produttivo.
Due esempi recentissimi sono le linee guida di applicazione della ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale per gli enti gestori dei parchi naturali e delle altre aree protette, e le linee guida per l’attuazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Tutto questo si affianca alla storica produzione normativa che accompagna tutti i settori del mercato anche e soprattutto nella definizione degli aspetti di sicurezza e di salvaguardia ambientale per tutte le attività, i prodotti e i servizi normati dalle Commissioni Tecniche UNI”.

In questo quadro generale si colloca l’accordo di collaborazione con “Ambiente & Sicurezza”, una delle principali e più diffuse riviste tecniche del settore, prezioso strumento informativo a livello giuridico e di approfondimento tecnico per gli aspetti di pratica professionale, che è nato cogliendo in anticipo, rispetto ai tempi del mercato, le innumerevoli interrelazioni tra le problematiche ambientali e quelle della sicurezza.
È un inscindibile legame che coinvolge non solo la sicurezza dei lavoratori all’interno delle aziende, ma anche la sicurezza delle attività delle stesse verso l’esterno degli stabilimenti (si pensi alla Direttiva Seveso per tutte le attivitè a rischio di incidente rilevante) e quindi la protezione e salvaguardia dell’ambiente come bene comune della società.
L’allargamento di “Ambiente & Sicurezza” alle norme tecniche e al mondo che gravita attorno alla normazione è dunque la naturale evoluzione della rivista per riuscire a correlare tutti gli aspetti pertinenti delle attivitè industriali e non, dalla legislazione agli orientamenti giurisprudenziali, alle norme tecniche, fino alle comuni prassi aziendali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...