Listino UNI 2002

Nuovi prezzi e nuovi sconti per competere nel mercato editoriale
Con l’entrata in vigore della nuova valuta unica europea, abbiamo colto l’occasione per fare alcune considerazioni in merito alla composizione dell’offerta dei prodotti editoriali, al livello dei prezzi dei prodotti e alla politica di sconto riservato ai soci effettivi.
Nell’apportare le modifiche all’offerta di prodotti UNI abbiamo tenuto come punti di riferimento le seguenti considerazioni:
la struttura dei gruppi di prezzo delle norme UNI (basata su 29 differenti livelli) e le logiche di calcolo dei loro prezzi (basata sul numero delle pagine) necessitano un approfondimento tale che la possibile ridefinizione globale -che può comprendere anche le spese di consegna – non è attuabile dal 1.1.2002, ma dovrà essere valutata nel corso dell’anno, anche alla luce del servizio sperimentale “norme-m@il” (ordine – pagamento – consegna delle norme best-seller in modalità elettronica)
una politica dei prezzi dei libri più competitiva sul mercato (per dare maggiori possibilità di successo alla crescente attività editoriale UNI) comporta necessariamente la revisione dello sconto riservato ai soci effettivi
limitare i problemi di gestione -sia per i clienti sia per la struttura- che possono derivare da eventuali prezzi di vendita con due decimali (centesimi di Euro).
In dettaglio, quindi, queste sono le novità che dal 1º gennaio UNI introduce nel proprio catalogo.

NORME

I prezzi convertiti in Euro secondo la regola stabilita dalla UE sono stati arrotondati all’interno della percentuale massima consentita dalla vigente legislazione, con il risultato di avere un listino con prezzi “semplici” (vd. tabella) che -in complesso- addirittura comportano una lieve diminuzione del livello medio.

CD-ROM, RACCOLTA COMPLETA, SELEZIONI e LORO ABBONAMENTI, QUOTE ASSOCIATIVE, PROCEDURA DI INFORMAZIONE

Abbiamo effettuato la pura conversione con arrotondamenti per difetto all’Euro. Fanno eccezione alcuni arrotondamenti per eccesso di importo del tutto trascurabile.

LIBRI

Come primo passo si è proceduto a razionalizzare l’offerta in modo da poter concentrare l’attenzione solo sui prodotti che “hanno un futuro”, convertendone il prezzo e riducendone il livello ove necessario per essere più competitivi sul mercato.
Lo sfoltimento è stato particolarmente significativo nella collana delle “linee guida”, dove la pubblicazione della nuova edizione delle norme ISO 9000 ha reso obsoleta la maggior parte dei titoli a catalogo.
Per i prodotti che restano a catalogo abbiamo provveduto a:

convertire i prezzi dei “manuali tecnici” arrotondandoli all’Euro per difetto
uniformare il prezzo delle “linee guida” che rimangono a catalogo
ridurre il prezzo dei manuali pratici del 15% per i volumi “fuori mercato” (per renderli maggiormente competitivi), arrotondando prezzi per difetto.

SCONTO SUI LIBRI PER I SOCI EFFETTIVI

L’allineamento dei prezzi dei libri a quelli dei prodotti analoghi della concorrenza non può purtroppo evitare la riduzione della percentuale di sconto concessa ai soci effettivi UNI, per evitare -nel caso di vendita tramite i canali commerciali più “lunghi” e costosi- un ritorno economico negativo.
Dal 1º gennaio quindi lo sconto riservato ai soci effettivi diminuisce dal 50% al 30% solo ed esclusivamente per le seguenti collane di libri:

linee guida
manuali pratici.
Ai libri appartenenti alla nuova collana delle “guide ai contratti” -nel caso specifico il “Libro dell’edilizia”- già si applica lo sconto del 30% mentre per i manuali tecnici -che sono di fatto delle pure e semplici raccolte di norme- si continua ad applicare la percentuale di sconto del 50%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento