UTILIZZO, NELL’OTTICA DELLE VISION 2000, DEL METODO DI MIGLIORAMENTO AZIENDALE “GAMBEL SYSTEM”

Milano, UNI – Via Battistotti Sassi, 11/b
23 – 24 ottobre/ 20 – 21 novembre

Visto il forte interesse suscitato dalle scorse edizioni, UNI propone altri due incontri del ciclo di seminari organizzati da Edoardo Gambel con l’obiettivo di presentare un metodo di miglioramento aziendale che ha trovato una immediata applicazione, risultando tra i più semplici e di facile gestibilità.
I seminari, della durata di due giornate ciascuno, si terranno rispettivamente nei giorni 23-24 ottobre e 20-21 novembre.

Presentazione
Il 2001 si presenta con la nuova edizione delle norme della serie ISO 9000, nella versione nota come Vision 2000.
Le nuove norme, che adottano un taglio manageriale più evidente che nel passato, insistono sul tema dello sviluppo aziendale realizzato attraverso la gestione per processi e la “customer satisfaction” e stimolano l’azienda a ricercare continui obiettivi di miglioramento.
Sui temi del miglioramento aziendale è attivo da molti anni il prof. Edoardo Gambel, aziendalista e uomo di impresa, che ha ideato un metodo di miglioramento che ha trovato una immediata applicazione, risultando uno dei più semplici e di facile gestibilità.
La metodologia, che considera sia il mercato che l’azienda nel suo complesso, misura il posizionamento dell’azienda stessa ed individua gli obiettivi, qualitatitivi e quantitativi, che devono essere concordemente raggiunti, consentendo di evidenziare le azioni da intraprendere ed i loro diretti responsabili.

Obiettivi
Il seminario si prefigge di accompagnare i partecipanti nell’analisi dello scenario esterno e di quello interno all’azienda, filtrati attraverso le esigenze espresse da alcuni grandi temi dell’evoluzione manageriale: il cambiamento, l’etica e la qualità, la globalizzazione; di fornire poi uno strumento semplice di lettura e di comprensione della realtà aziendale, per valutarne il posizionamento rispetto alla concorrenza o ai propri obiettivi di miglioramento.

Destinatari
Il seminario è rivolto ai dirigenti ed ai quadri aziendali che devono condividere con l’Alta Direzione la conduzione per progetti e la gestione del miglioramento. Ai partecipanti verrà rilasciato un Certificato di frequenza.

Metodo didattico
Il metodo attivo, il coinvolgimento di tutti i partecipanti e le discussioni di gruppo esprimono le caratteristiche del metodo di formazione proposto. A questo proposito il numero dei partecipanti è limitato. La chiarezza e la semplicità espositiva sono obiettivi costantemente ricercati.
Ogni argomento viene illustrato con il supporto di lucidi, le cui fotocopie, completate da ulteriori appunti, rappresentano il materiale di apprendimento. I casi aziendali discussi e le discussioni di gruppo sugli argomenti trattati contribuiscono ad interiorizzare l’attività formativa delle giornate.

Il volume del prof. Edoardo Gambel “Qualità totale: il metodo Gambel per raggiungere il miglioramento e la certificazione”- Franco Angeli – Milano 1999 – completa il supporto scientifico.

Date previste
23 – 24 ottobre
20 – 21 novembre

Per ulteriori informazioni contattare:
UNIclub: tel. 02-700.24.379 – fax 02-70024474
E-mail:[email protected] – Via Battistotti
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...