La formazione del personale per il miglioramento continuo delle imprese

I principi di gestione per la qualità indicati dalla famiglia ISO 9000 (delle quali le ISO 10000 fanno parte) mettono in evidenza l’importanza della gestione delle risorse umane e il bisogno di un’opportuna attività formativa. Tali principi riconoscono che i clienti rispettano e apprezzano l’impegno di un’organizzazione nei confroni delle risorse umane e la capacità di dare evidenza delle strategie utilizzate per migliorare la competenza del proprio personale. Il personale di un’azienda, a tutti i livelli, dovrebbe essere formato per soddisfare l’impegno dell’organizzazione a fornire prodotti secondo la qualità richiesta in un mercato in rapido cambiamento, dove le richieste e le aspettative dei clienti sono continuamente in crescita. La norma internazionale ISO 10015, tradotta in lingua italiana e pubblicata nel giugno scorso come UNI ISO 10015 “Gestione per la qualità – Linee guida per la formazione”, fornisce le linee guida per assistere le organizzazioni ed il loro personale per quanto riguarda l’attività di formazione. La norma ha quindi lo scopo di fornire una guida che possa aiutare un’organizzazione nell’identificazione ed analisi delle esigenze formative, nella progettazione e pianificazione della formazione, nell’erogazione della formazione, nella valutazione dei risultati della stessa e nel monitoraggio e miglioramento dei processi di formazione al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Ciò mette in evidenza il contributo della formazione al miglioramento continuo ed è destinato ad aiutare le organizzazioni a rendere la loro attività di formazione un investimento più efficace ed efficiente. Per informazioni:Diffusione UNItel. 02 70024200, fax 02 70105992 e-mail:
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