Incentivi fiscali alle ristrutturazioni

L’incentivo fiscale sulle ristrutturazioni, introdotto con la Finanziaria del 1998, dopo il primo rinnovo per il biennio 2000-2001, potrebbe essere prorogato anche per il periodo 2002-2003. Infatti il Senato dovrà decidere fra pochi giorni riguardo a due emendamenti presentati da An: la proroga dello sconto del 36%, e l’abbassamento dell’Iva al 4%.
Entrambi i provvedimenti sembrano avere via libera in Senato, anche se per l’incentivo fiscale si deve attendere l’approvazione dell’Ue. Ma anche in questo caso il Governo ha deciso di prevedere fin d’ora la misura, e solo in un secondo tempo, di aprire la trattativa con l’Unione Europea. Per quanto riguarda invece gli incentivi fiscali alle ristrutturazioni, ci sono i numeri a favorire la proroga anche per questo biennio. Infatti finora sono oltre 900mila le richieste pervenute, con un aumento del 9,5% nel primo semestre dell’anno.
Le associazioni di categoria però vorrebbero rendere ancora più incisivo l’incentivo fiscale, cominciando con ammettere al beneficio anche i lavori di manutenzione ordinaria, che finora sono stati esclusi dalla manovra, coinvolgendo anche la committenza delle famiglie.
L’Ance sulla base dei dati degli investimenti connessi al recupero e alla manutenzione straordinaria che vede un aumento del 5,7% per il 1999 e del 4,2% per il 2000, vorrebbe estendere l’incentivo anche alle case ristrutturate da imprese, favorendo così l’acquisto di immobili. Il responsabile del centro studi dell’Ance, Antonio Gennari, spiega che la proposta prevede di trasferire sull’acquirente il beneficio fiscale del 36%, sul 50% dei costi sostenuti per la ristrutturazione: “ipotizzando che il valore di un immobile ristrutturato dall’impresa sia di 250 milioni, noi proponiamo di commisurare al 50% il costo della ristrutturazione, cioè 125 milioni, e su quest’ultimo calcolare la detrazione del 36% per l’acquirente, pari, in questo caso a 45 milioni”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento