Bocciata la Scala bis

La commissione europea ha accusato il Comune di Milano di aver violato le direttive europee sugli appalti pubblici, in merito al nuovo teatro degli Arcimboldi, al quartiere Bicocca, che dal prossimo gennaio ospiterà gli spettacoli della Scala per il tempo necessario ai lavori di ristrutturazione della sede disegnata dal Piermarini nel Settecento.
L’Ordine degli Architetti si era rivolto tre anni fa alla corte di giustizia europea, denunciando la mancanza di una gara d’appalto per la progettazione e la costruzione del teatro degli Arcimboldi. La direttiva europea prevede infatti che venga indetta una gara d’appalto quando un ente pubblico deve realizzare un’opera del valore superiore ai 5 milioni di euro.
Il Comune di Milano aveva invece assegnato direttamente al gruppo Pirelli i lavori, cioè la realizzazione dell’involucro esterno del teatro, “a scomputo degli oneri di urbanizzazione” che la multinazionale avrebbe dovuto pagare al Comune per la costruzione di nuovi edifici al posto delle aree dimesse.
Ora il Comune, che ha dichiarato di aver applicato leggi nazionali e della Regione Lombarda, rischia di pagare una multa per violazione delle direttive europee.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento