Infobuild Energia
I portali esteri di Infobuild
Iscriviti alla newsletter
Riceverai gratuitamente tutte le informazioni sui materiali e le tecnologie più innovative
Sei un progettista, rivenditore o impresa edile? Iscriviti e crea la tua scheda personale!
Stampa

La buona progettazione acustica dell’ambiente di lavoro

Segnaliamo che, per quanto non si tratti di una norma di nuova pubblicazione, risulta ancora di notevole interesse e di attuale applicazione la norma UNI EN ISO 11690 “Acustica – Raccomandazioni pratiche per la progettazione di ambienti di lavoro a basso livello di rumore contenenti macchinario” e precisamente:
Parte 1: Strategie per il controllo del rumore
Parte 2: Provvedimenti per il controllo del rumore
Parte 3: Propagazione del suono e previsione del rumore in ambienti di lavoro.
Questa norma definisce le strategie da applicare nell’affrontare i problemi di rumore negli ambienti di lavoro esistenti, o in fase di progettazione, e descrive i concetti fondamentali di controllo del rumore (riduzione del rumore, emissione rumore, rumore ambientale ed esposizione al rumore) considerando esclusivamente il suono udibile. Nella parte 2, in particolare, vengono indicati i diversi provvedimenti tecnici, descritte le relative grandezze acustiche, trattata l’entità della riduzione del rumore e tracciate le linee generali dei metodi di verifica, mentre nella parte 3 viene definito il legame tra l’emissione di sorgenti di rumore delle macchine e il livello di pressione sonora nei posti di lavoro dovuto al funzionamento di dette macchine. L’applicazione della norma permette uno scambio di informazioni tra i fornitori delle macchine, che sono responsabili dei valori di emissione sonora, e gli utilizzatori che esigono bassi valori di rumore ambientale. Per informazioni:UNI, Roberto Bottio Comparto Energia e territorio tel. 02 70024.443, fax 02 70106106
energia@uni.com

Commenta questa notizia