Corso europeo di perfezionamento post-laurea

Il Centro ABITA – Architettura Bioecologia Innovazione Tecnologica Ambiente – dell’Università di Firenze, organizza un Corso europeo di perfezionamento post-laurea sui temi della progettazione sostenibile. In risposta a una richiesta sempre più consistente da parte degli operatori del settore, l’iniziativa si propone come momento altamente qualificato di formazione e confronto proprio sulle tematiche dell’edilizia sostenibile. Proponiamo di seguito il programma del corso.

Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito
OTTOBRE – NOVEMBRE 2001

Finalità del corso
Il Corso Europeo di Formazione in Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito, nasce in accordo alle direttive dell’Unione Europea – come risposta all’elevato interesse espresso sia delle pubbliche amministrazioni che dalle aziende e dalle imprese verso le nuove tecnologie a basso consumo energetico: la ricerca di una maggiore sostenibilità su tutto il territorio antropizzato nel rispetto dell’ambiente, anche attraverso una elevata qualità del processo di realizzazione delle opere.
L’obiettivo del corso è quello di offrire una formazione più approfondita di quella generalmente offerta nell’attuale quadro didattico delle facoltà di architettura e di ingegneria, e di fornire nuovi input per stimolare la creatività dei progettisti della Città del Domani, studiando e definendo metodi e strumenti operativi per la progettazione dell’ ambiente costruito in una prospettiva eco-sostenibile.
La promozione dell’edilizia sostenibile, si sviluppa con l’urgenza di risolvere il problema energetico-ambientale nel settore civile – per ridurre i consumi energetici e raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 che l’Italia si è prefissata, in applicazione del protocollo di Kyoto – richiedono una formazione più specialistica degli attori del processo edilizio.
In Italia, questo processo è in fase di maturazione e la crescente sensibilità pubblica e privata verso le tematiche ambientali confermano la validità di una formazione mirata e più approfondita di quella generalmente offerta durante il percorso didattico universitario.
Il corso Europeo di Formazione – pensato come strumento formativo post universitario- mira a fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per una progettazione consapevole, in un quadro di sviluppo sostenibile.
L’obiettivo principale è l’ampliamento delle conoscenze sulle tecnologie e sugli strumenti innovativi, frutto delle più recenti ricerche condotte a scala nazionale e internazionale, ed in particolare si vuole:
-promuovere l’apprendimento di conoscenze e metodi per la valutazione delle ricadute nell’eco-sistema delle scelte progettuali in termini di bilancio energetico e di emissioni nocive;
-Orientare la progettazione alla sperimentazione architettonica di sistemi, tecniche e innovazioni in materia di contenimento dei consumi energetici e di utilizzazione di fonti energetiche alternative, in vista di una matura e qualificata integrazione dei relativi apparati tecnologici nella fase compositiva degli edifici.
Articolazione e durata del corso
Il corso si articola in 2 moduli distinti ma interagenti, di 60 e 40 ore ciascuno, ed 1 laboratorio progettuale di sintesi di 20 ore.
Durante il 1° modulo si prevede lo svolgimento di lezioni teoriche, mentrenel 2° modulo esercitazioni pratiche per la gestione di software di simulazioni per la verifica delle prestazioni energetiche.Il laboratorio di sintesi finale darà infine la possibilità di mettere a fuoco uno dei contenuti degli insegnamenti trattati nelle lezioni teoriche. Sono inoltre previste – durante lo svolgimento dei moduli – alcune visite tecniche. A fine corso, su richiesta dei candidati interessati, il Collegio dei Docenti offrirà la possibilità di svolgere uno stage formativo, previa definizione di tempi e modalità.
Programma del corso
I Modulo
Il primo modulo saràcaratterizzato da lezioni teoriche tenute dal collegio dei docenti del Centro ABITA. Durante questa fase gli studenti avranno la possibilità di apprendere l’uso di strumenti avanzati per il controllo ambientale sviluppati recentemente in campo europeo.
A questa fase seguirà un Workshop di progettazione attraverso il quale gli studenti verranno guidati nell’elaborazione di un progetto esecutivo.

Per informazioni rivolgersi a: ABITA
Centro Interuniversitario per l’Architettura Bioecologica e l’Innovazione Tecnologica
Via S.Niccolò 89/a, Tel +39 55 5048394, Fax +39 55 504839448
e-mail:[email protected]
[email protected]

oppure e-mail: [email protected]
[email protected]

Web: http://www.unifi.it/unifi/abita/corso.htm

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento