Gallerie in crescita

Un notevole passo avanti nella direzione del completamento del progetto alta velocità – che dovrebbe essere concluso entro il 2009 – è stato compiuto con l’abbattimento del “diaframma” della galleria di Vaglia, in Mugello. Si tratta della più lunga galleria ferroviaria italiana (misurerà 18 chilometri, per ora ne è stata scavata poco più di metà) lungo la linea Firenze-Bologna. Proprio la galleria del Vaglia è, partendo da nord, l’ultima galleria di una serie continua che coprirà 73,4 dei 78,5 chilometri della tratta Firenze-Bologna, andando a costituire il tunnel più lungo del mondo. L’opera appartiene di diritto al novero delle più importanti realizzazioni compiute nel nostro paese negli ultimi 50 anni. La galleria ha dell’eccezionale anche per quanto riguarda i sistemi di controllo e le tecniche utilizzate in relazione alla delicatezza ambientale della zona. Secondo il Ministro dei trasporti Bersani la galleria del Vaglia è la palese dimostrazione di come, anche nel nostro paese, sia possibile compiere grandi opere con un livello tecnologico che non ha nulla da invidiare a quello proposto da altri paesi europei. Ecco il punto della situazione sullo stato di avanzamento del sistema dell’alta velocità: 75% dei lavori realizzati sulla Roma-Napoli, 44% sulla Bologna-Firenze, 6% sulla Milano-Bologna, in fase di progettazione esecutiva la Torino-Milano, linee cui si aggiungono i nodi di Firenze, Bologna, Roma e Napoli. Nel complesso si tratta di 900 chilometri.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento