Alta velocita in ascesa

Tra circa quindici anni il collegamento tra Italia e Francia potrà essere effettuato anche usufruendo di un nuovo e moderno tunnel ferroviario. Il progetto trasformerà in realtà il sistema di alta velocità tra Lione e Torino attraverso la Valle di Susa e la Val di Maurienne. Giuliano Amato ha definito “storico” l’accordo siglato con lo Stato oltralpe. Dello stesso parere anche il leader francese Chirac che vede nella nuova collaborazione l’inizio di una nuova e positiva fase di cooperazione tra i due paesi. Sullo stesso filone è stata anche definitivamente decisa la riapertura del tunnel del Bianco, bloccato dopo la sciagura di due anni fa e i cui lavori di ripristino si sovrappongono con alcune polemiche innescate dalla realizzazione della Torino-Lione. Il nostro ministro Bersani ha sottolineato, per rassicurare gli ambientalisti, che già nei prossimi mesi verranno studiate delle soluzioni tecniche in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale della nuova opera. Il futuro tunnel avrà una lunghezza di 52 km e diverrà il punto nodale del grande asse di collegamento da Parigi giunge a Trieste passando per Lione e Torino. Il primo punto di discussione riguarda la struttura della galleria che gli italiano vorrebbero a due canne mentre i francesi a una. Una scelta definitiva deve essere comunque presa entro il 2006.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento