Valico in primo piano

Il tanto celebrato progetto del terzo valico ferroviario tra la Pianura Padana e Genova è nuovamente alla ricerca di consensi per essere finalmente attuato. Si è, infatti, aperta il 27 dicembre, con la presidenza del Ministero dei Trasporti, la conferenza dei servizi “istruttoria” sul progetto che vale intono ai 4mila miliardi. Le FS si pongono come principale obiettivo la definizione, con gli organi coinvolti, delle varianti al progetto del 1998 necessarie per ottenere le autorizzazioni necessarie. Due i principali punti critici. Il primo sarà inerente alla definizione dei siti di cantiere (cave, depositi inerti) e il secondo riguarderà la soluzione per l’interconnessione alla rete storica presso Arquata Scrivia e il miglioramento dell’interconnessione di Novi Ligure. Secondo quanto previsto dal progetto la linea sarà lunga 39,7 Km di cui 34,8 in galleria; la velocità prevista è di 250 Km/ora.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento