“Gli aggregati da riciclo: aspetti logistici e problematiche ambientali nella valutazione economica del loro impiego” – Estratto Atti del Convegno

Il 30 novembre 2000 presso la tenuta “La Fagiana” a Pontevecchio di Magenta (Mi) si è svolto il convegno intitolato “Gli aggregati da riciclo: aspetti logistici e problematiche ambientali nella valutazione economica del loro impiego”. L’evento è stato realizzato grazie al contributo dell’Anpar, Associazione Nazionale Produttori di Aggregati Riciclati, con il patrocinio del Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino e della Provincia di Milano.

Relatori ed interventi:
arch.Luigi Saino, presidente del Parco Lombardo del Ticino – intervento di presentazione dell’iniziativa arch.Luisa Morfini, Icite – “Stato dell’arte di ricerca e normativa sugli aggregati riciclati”
arch.Claudio Conio, Politecnico di Milano – “Il quadro legislativo di riferimento. L’evoluzione in materia nella recente produzione legislativa e i prevedibili orientamenti per il futuro”
arch.Claudio Peja, Consorzio Parco Lombardo del Ticino e arch.Enrico Cerutti, Reponsabile recupero ambientale area Ticiter Castano Primo – “Gli aggregati da riciclo nella gestione dei ripristini ambientali e quale potenziale strumento di riconversione dell’attività di cava. Il caso del Parco del Ticino.
arch.Stefano Seita, Consorzi Rimedia – “La gestione logistica dell’attività di raccolta degli aggregati da riciclo in ambiti territoriali a parco. Esperienze e potenzialità.”
arch.Antonella Grossi (Icite) – “Il progetto Vamp di valorizzazione dei materiali e dei prodotti di demolizione” ing.Giorgio Bressi, Anpar – “Aspetti di mercato e criteri di valutazione economica della convenienza degli aggregati da riciclo” e “Tecnologia e innovazione nella realizzazione degli impianti di riciclaggio aggregati. Finalità istituzionali dell’Anpar.”
Tavola rotonda relatori – coordinamento arch.Luisa Morfini (Icite): Presentazione del Congresso Permanente sugli aggregati da riciclo sulle pagine web di Infobuild.
ing.Novo Umberto Maerna, Assessore Provinciale ai parchi, agricoltura edilizia varia, cave, protezione civile – “Politiche provinciali in tema di gestione delle cave. Risvolti territoriali e produttivi.”
Visita tecnica all’impianto di riciclaggio Ecoter di Corbetta.
Coordinamento arch.Claudio Sangiorgi, Laboratorio di Costruzione dell’Archiettetura I Facoltà di Bovisa, Politecnico di Milano

Un estratto degli Atti del Convegno può essere scaricato gratuitamente in formato PDF – Acrobat Reader. Clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ATTI DEI CONVEGNI

Le ultime notizie sull’argomento