Crescita obbligata per le PMI

Le piccole e medie imprese rappresentano il fondamento del sistema produttivo nazionale. La dimensione ridotta ha sempre rappresentato un plus competitivo in relazione alle maggiore flessibilità gestionale e produttiva che consente. Ma il forte orientamento all’export ha messo in crisi questo modello. E’ necessario coordinare le PMI aiutandole a “fare sistema” per assumere una dimensione maggiore per essere più competitive all’estero.
Dati alla mano: le imprese che impiegano più di 250 addetti e che rappresentano l’1% delle imprese totali, partecipano con oltre il 40% al valore delle esportazioni; le imprese medie che rappresentano il 6,3% del totale, contribuiscono con il 27,4% all’export; le piccole imprese, poco più del 92% del totale sono impegnate solo per il 31,8% del valore complessivo delle esportazioni.
E’ evidente la necessità di adeguamento dimensionale delle imprese. I problemi sono più di ordine culturale che produttivo. E’ necessaria una cultura, una mentalità diversa, la conoscenza delle lingue in primis. Anche le PMI degli altri Paesi hanno simili esigenze, a differenza dell’Italia sono confortate da strutture di supporto più efficienti rispetto a quelle del modello italiano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento